differenza tra un Lt di olio e un Kg di olio

Non tutti sanno che un litro di olio non equivale ad un Kg , vediamo un po’ di capire il perché con l’esempio riportato qui di seguito: la d...

Post più popolari

domenica 4 aprile 2010

Tra i sottoprodotti delle olive quello che crea più problemi per lo smaltimento e sicuramente l’acqua di vegetazione, per il suo impatto biologico per il terreno e per la possibile potenzialità inquinante delle falde acquifere, ma a cosa e dovuto questo problema anche se sono acque vegetali.

Purtroppo il D.M. n° 547 per motivi più che altro di carattere economica, visto il difficile e costoso smaltimento, ne viene consentito la spandimento sul suolo, anche se è dimostrato che hanno un effetto negativo sulla flora microbica, con conseguente negative sulla fertilità del terreno.

Queste acque hanno un PH leggermente acido con un alta conducibilità elettrica, con un rapido e facile inizio di fermentazione, dovuta alla presenza di zuccheri e proteine.

Il suo potere inquinante e dovuto ad un elevato contenuto di sostanze organici come : zuccheri, pectine, grassi, sostanze azotate, polialcoli, potassio, poliacidi, magnesio e fosforo.

Tutte queste sostanze hanno una funzione antimicrobiche e fitotossiche, oltre ad avere una spiccata resistenza alla degradazione biologica, specialmente di tipo aerobica.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © frantoiococchiarale.it. Powered by Blogger.

Archivio blog

Contatore accessi gratuito