differenza tra un Lt di olio e un Kg di olio

Non tutti sanno che un litro di olio non equivale ad un Kg , vediamo un po’ di capire il perché con l’esempio riportato qui di seguito: la d...

Post più popolari

La Storia del Frantoio Cocchiarale:
Il frantoio Cocchiarale originariamente chiamato Frantoio Allegretti, nasce nel 1985 in un piccolo paese Lucano, Castronuovo di Sant’Andrea Avellino in provincia di Potenza, piccolo paesino attualmente di 1600 abitanti circa, situato in collina a 650 m sul livello del mare, nel cuore del parco del Pollino.
 Il primo impianto di tipo tradizionale fu installato dal sig. Allegretti Giovanni Salvatore, persona molto nota e rispettata dalla gente del posto con il nome di Giovanni u mulineri, “Giovanni il mugnaio”,  perché come si può capire dal nome era il mugnaio del paese,ed  era un maestro nella lavorazione del grano per ottenere della buona farina.
Il primo impianto era un piccolo impianto della ditta Camplone, ditta importante in passato per la produzione di macchine olearie, ma ormai scomparsa dal mercato da un po’ di anni, il frantoio era composto da poche ma efficienti macchine, che pur troppo nel corso degli anni sono state man mano eliminate per i continui miglioramenti del ciclo produttivo, con l’implemento di nuove e sempre più moderne macchine che garantiscono la qualità della lavorazione delle olive con il pieno rispetto per la tradizione locale e nazionale e l’igiene del prodotto .
Dal 1985 al 2000 il frantoio è stato gestito dal fondatore con l’apporto continuo del lavoro dell’intera famiglia, essendo da sempre stato un’azienda a gestione familiare come è tuttora, dalla moglie e i figli che nel corso degli anni hanno maturato delle buone esperienze  nel settore oleario dovuto anche alla passione coltivata nel corso degli anni, per un lavoro pur se duro pieno di soddisfazioni.
Nel 2000 Giovanni decide che è ora di farsi da parte per dare spazio al figlio Angelo, che si era sposato da poco, durante il passaggio dell’azienda il giovane ma comunque esperto frantoi ano insieme alla moglie dopo un primo rinnovo del parco macchine decisero di cambiare il nome in Frantoio Cocchiarale, dandogli come nuovo nome il cognome della moglie appunto Cocchiarale.
Nel corso degli anni le necessità produttive erano sempre più esigenti, ma i clienti sempre radicati alla tradizione di un prodotto dalle sempre migliori qualità, l’olio extravergine di oliva, da sempre presente all’interno della produzione agricola locale, per questo l’ammodernamento e sempre stato rivolto su impianti tradizionali a presse idrauliche, che è il punto di incontro tra tradizione e impianti oleari moderni.
Copyright © frantoiococchiarale.it. Powered by Blogger.

Archivio blog

Contatore accessi gratuito